E' in arrivo il vortice atlantico: flusso di MALTEMPO anche sulla Liguria

E' in arrivo il vortice atlantico: flusso di MALTEMPO anche sulla Liguria

Prevale un regime di tempo atlantico sulla Liguria, dove giornate stabili e soleggiate con correnti asciutte settentrionali si alterneranno a fasi più instabili o perturbate con nubi e precipitazioni. Giovedì nuvolosità in aumento con piogge in serata, più diffuse a Levante.

Queste le previsioni per Giovedi 5 Marzo. L'avvicinamento di una saccatura atlantica è preceduta da un generale aumento della nuvolosità già dalla mattinata; passaggio a condizioni di cielo molto nuvoloso dalle ore centrali con deboli piogge a Levante, in successiva estensione al resto della regione nel corso della giornata. In serata possibili rovesci sul Centro-Levante, piogge in esaurimento a Ponente.

Venti: al mattino tra deboli e moderati a circolazione ciclonica centrata sul Golfo; successiva intensificazione dai quadranti meridionali con valori fino a 60-70 km/h sui capi esposti; in serata raffiche da Nord-Ovest 40-50 km/h sul Savonese.

Mare: inizialmente poco mosso, in aumento fino a molto mosso in serata specie a Levante. 

Per Giovedi, dunque, è annunciato l'arrivo del vortice atlantico che già dalla mattinata porterà nubi e precipitazioni al Nord (con il ritorno della neve sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri). Quota neve tesa a scendere con il passare delle ore, soprattutto sulle Alpi centrali ed orientali.

Tra il pomeriggio e la sera rovesci e locali nubifragi colpiranno la zona tra la Liguria di Levante e l'alta Toscana. Altre precipitazioni si sposteranno in seguito verso il Centro specie su Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo. Il quadro meteorologico si manterrà invece più asciutto sulle regioni meridionali dove si potranno avere inoltre alcune schiarite.

Venerdì 6 il maltempo insisterà sulle aree del Nordest, compreso il Levante Ligure.